Visita Guidata a Palazzo dei Diamanti: lo scrigno Estense
dom 06 apr
|Cortile Palazzo dei Diamanti
Tra le pietre scolpite come diamanti che rivestono uno dei palazzi più iconici di Ferrara, scopriremo storie e segreti che hanno attraversato i secoli. Un viaggio affascinante tra enigmi iconografici, passioni dinastiche e curiosità artistiche che raccontano Ferrara, oggi Patrimonio dell’Umanità.


Date Disponibili
06 apr 2025, 10:30 – 12:00
Cortile Palazzo dei Diamanti, Corso Ercole I d'Este, 21, 44121 Ferrara FE, Italia
Info sull'evento
Tra le pietre scolpite come diamanti che rivestono uno dei palazzi più iconici di Ferrara, scopriremo storie e segreti che hanno attraversato i secoli. Il Palazzo dei Diamanti, capolavoro di Biagio Rossetti e simbolo del Rinascimento ferrarese, ci accoglie con i suoi soffitti lignei preziosi e i saloni ricchi di arte e mistero.
Camminando tra i dipinti che un tempo ornavano chiese e palazzi perduti, incontreremo le Muse enigmatiche dello studiolo di Leonello d’Este, sveleremo i segreti nascosti dietro le tele dei pittori dell’Officina Ferrarese e ci stupiremo davanti alle invenzioni dei manieristi, fino ad ammirare la straordinaria maestria del Guercino.
Un viaggio affascinante tra enigmi iconografici, passioni dinastiche e curiosità artistiche che raccontano Ferrara, oggi Patrimonio dell’Umanità.
Punto di ritrovo: Cortile Palazzo dei Diamanti, Corso Ercole I d'Este, 21, Ferrara
Durata del tour: 1h e 30 minuti
Tutte le nostre visite guidate sono condotte da guide turistiche con patentino


