🌿 Terre Ballerine e Cinque Laghi di Ivrea: Un Viaggio tra Natura e Storia
dom 15 giu
|P.Za Ombre/Capolinea Stazione autobus
Un percorso ad anello davvero affascinante, che attraversa l’area dell’anfiteatro morenico della Serra d’Ivrea, alla scoperta di paesaggi sorprendenti e luoghi ricchi di storia e natura. Un’escursione ideale per chi cerca un mix perfetto tra natura, geologia e archeologia.


Date Disponibili
15 giu 2025, 15:00 – 18:00
P.Za Ombre/Capolinea Stazione autobus, 10010 Chiaverano TO, Italia
Info sull'evento
Un percorso ad anello davvero affascinante, che attraversa l’area dell’anfiteatro morenico della Serra d’Ivrea, alla scoperta di paesaggi sorprendenti e luoghi ricchi di storia e natura.
Si parte dal piccolo comune di Chiaverano e si cammina tra boschi, scorci panoramici e ambienti naturali di grande pregio. Durante l’escursione si raggiungono luoghi suggestivi come la torbiera “La Ghée”, si incontrano resti dell’antico acquedotto romano, si costeggia il Lago Pistono, dove è presente una ricostruzione di un insediamento neolitico, e si raggiunge il Lago Sirio, incorniciato dal verde.
Il momento più atteso è l’arrivo alle Terre Ballerine, un raro fenomeno naturale: una torbiera elastica che si muove sotto i piedi, sospesa sull’acqua residua dell’antico Lago Coniglio.
Un’escursione ideale per chi cerca un mix perfetto tra natura, geologia e archeologia, in uno dei paesaggi glaciali più affascinanti del Piemonte.
Punto di ritrovo: P.Za Ombre/Capolinea Stazione autobus, 10010 Chiaverano TO, Italia
Durata del Tour: 3…