top of page

Speciale Festa della Donna: Donne Controcorrente nella città dei Medici

dom 08 mar

|

Davanti Caffè Rivoire

Seguiremo le tracce di nobildonne, artiste e figure fuori dal comune che hanno lasciato un segno profondo nella storia di Firenze. In questo tour andremo alla scoperta di donne che sfidarono le regole, riuscendo a imporsi nel mondo dell’arte e del potere, tra atelier, conventi e palazzi medicei.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Speciale Festa della Donna: Donne Controcorrente nella città dei Medici
Speciale Festa della Donna: Donne Controcorrente nella città dei Medici

Date Disponibili

1 altre date

08 mar 2026, 09:30 – 11:00

Davanti Caffè Rivoire, P.za della Signoria, 5/R, 50122 Firenze FI, Italia

Info sull'evento

Durante il Rinascimento alle donne era quasi sempre imposto un ruolo marginale: dipingere, creare, affermarsi era un privilegio rarissimo.

In questo tour andremo alla scoperta di donne che sfidarono le regole, riuscendo a imporsi nel mondo dell’arte e del potere, tra atelier, conventi e palazzi medicei. Seguiremo le tracce di nobildonne, artiste e figure fuori dal comune che hanno lasciato un segno profondo nella storia di Firenze.

Il percorso ci condurrà poi fino al Novecento, nei luoghi legati a una grande giornalista e a una scienziata che hanno cambiato il nostro modo di guardare il mondo.


Punti Toccati: Palazzo Vecchio (interno) per 8 marzo le donne entrano gratis, uomini pagano biglietto, (Eleonora di Toledo e Giovanna d’Austria); Ponte Vecchio (Oriana Fallaci); Chiesa Santa Felicita (esterno) statua della scultrice Arcangela Paladini; Pitti (esterno) Elettrice Palatina, San Spirito (esterno) casa di Elisabeth Barrett Browning, Via Maggio (Bianca Cappello)


Per le donne l'ingresso…


Biglietti

  • Biglietto Base

    Biglietto valido dai 18 anni compresi in su.

    17,00 €

    Sold out

Questo evento è sold out

Google Maps è stato bloccato a causa delle tue impostazioni relative a Statistiche e cookie funzionali.

Condividi questo evento

bottom of page