Speciale Festa della Donna: Donne Controcorrente nella città dei Medici
dom 08 mar
|Davanti Caffè Rivoire
Seguiremo le tracce di nobildonne, artiste e figure fuori dal comune che hanno lasciato un segno profondo nella storia di Firenze. In questo tour andremo alla scoperta di donne che sfidarono le regole, riuscendo a imporsi nel mondo dell’arte e del potere, tra atelier, conventi e palazzi medicei.


Date Disponibili
08 mar 2026, 09:30 – 11:00
Davanti Caffè Rivoire, P.za della Signoria, 5/R, 50122 Firenze FI, Italia
Info sull'evento
Durante il Rinascimento alle donne era quasi sempre imposto un ruolo marginale: dipingere, creare, affermarsi era un privilegio rarissimo.
In questo tour andremo alla scoperta di donne che sfidarono le regole, riuscendo a imporsi nel mondo dell’arte e del potere, tra atelier, conventi e palazzi medicei. Seguiremo le tracce di nobildonne, artiste e figure fuori dal comune che hanno lasciato un segno profondo nella storia di Firenze.
Il percorso ci condurrà poi fino al Novecento, nei luoghi legati a una grande giornalista e a una scienziata che hanno cambiato il nostro modo di guardare il mondo.
Punti Toccati: Palazzo Vecchio (interno) per 8 marzo le donne entrano gratis, uomini pagano biglietto, (Eleonora di Toledo e Giovanna d’Austria); Ponte Vecchio (Oriana Fallaci); Chiesa Santa Felicita (esterno) statua della scultrice Arcangela Paladini; Pitti (esterno) Elettrice Palatina, San Spirito (esterno) casa di Elisabeth Barrett Browning, Via Maggio (Bianca Cappello)
Per le donne l'ingresso…
Biglietti
Biglietto Base
Biglietto valido dai 18 anni compresi in su.
17,00 €
Sold out
Questo evento è sold out
