Segreti d’Acqua: alla Scoperta dell'Acquedotto Storico di Genova
sab 25 ott
|Di fronte allo IAT (ufficio turismo)
Genova non sarebbe la stessa senza l’acqua che nei secoli ha dissetato i suoi abitanti, alimentato fontane e reso prospera la città portuale. Un cammino sorprendente, dove ogni arcata e ogni pietra raccontano il legame millenario tra Genova e la sua acqua.


Date Disponibili
25 ott 2025, 15:00 – 16:30
Di fronte allo IAT (ufficio turismo), Calata Falcone e Borsellino, 16126 Genova GE, Italia
Info sull'evento
Genova non sarebbe la stessa senza l’acqua che nei secoli ha dissetato i suoi abitanti, alimentato fontane e reso prospera la città portuale.
Scopriremo i rami dell’antico acquedotto medievale, entrambi un tempo con sbocco nelle vicinanze del porto. Tra il Seicento e l’Ottocento il sistema idrico si ampliò enormemente, arrivando a raccogliere sorgenti fino all’entroterra della Valbisagno.
Oggi è ancora possibile camminare lungo tratti di questo affascinante percorso, immerso tra natura, architettura e storia, un vero viaggio nel tempo che unisce ingegno, paesaggio e memoria.
Un cammino sorprendente, dove ogni arcata e ogni pietra raccontano il legame millenario tra Genova e la sua acqua.
Andata: Via del Molo, Palazzo San Giorgio, Sottoripa, Porta dei Vacca, Piazza Santa Sabina, Salita dell’Acquidotto, Salita San Gerolamo, Corso Magenta
Ritorno: Via Bertani, Salita Santa Caterina, Porta Soprana, Le Mura del Barbarossa, Campopisano, Piazza Sarzano, Le Mura delle Grazie, La Cisterna presso Santa Maria delle…


