Navigli Curiosi: Storie e Misteri sul Filo dell’Acqua
sab 13 set
|Sul Ponte sul Cavo Ticinello
Oggi, dei Navigli restano solo alcuni tratti visibili, ma le loro acque continuano a custodire racconti affascinanti, leggende, antichi mestieri, eresie dimenticate e storie di vita quotidiana. Un tempo Milano era attraversata da una fitta rete di canali navigabili, veri e propri “nervi d’acqua”..


Date Disponibili
13 set 2025, 18:00 – 19:30
Sul Ponte sul Cavo Ticinello, P.za Ventiquattro Maggio, 20123 Milano MI, Italia
Info sull'evento
Oggi, dei Navigli restano solo alcuni tratti visibili, ma le loro acque continuano a custodire racconti affascinanti, leggende, antichi mestieri, eresie dimenticate e storie di vita quotidiana. Un tempo Milano era attraversata da una fitta rete di canali navigabili, veri e propri “nervi d’acqua” che la collegavano al mondo.
Questo percorso è un viaggio nella memoria fluida della città: ripercorreremo la storia e l’evoluzione dei Navigli, ma soprattutto daremo voce a chi su queste sponde ha vissuto, lavorato o trovato rifugio. Dai duchi e dagli ambasciatori che entravano a Milano su barconi sontuosi, agli operai, lavandaie, eretici e poeti.
Tra le voci più intense, quella di Alda Merini, che proprio sui Navigli ha abitato e lasciato parole intrise di dolore, amore e incanto. Un itinerario per scoprire i Navigli come non li avete mai visti: tra realtà e mistero, poesia e acqua.
Punti Toccati: Darsena, Naviglio Grande, Vicolo dei Lavandai, Chiesa…


