top of page

sab 16 dic

|

Sotto la statua antistante la Basilica

Milano dimenticata: antichi mestieri, vite nascoste e trasgressioni

Lontani dalla gloria ma protagonisti della storia milanese, prendono voce personaggi che hanno segnato la vita di una città. Un percorso che ripercorre esistenze, lavori e storie di persone comuni, ma per lo più delle volte, trasgressive. Venditori di caffè, pollivendoli, arrotini, cantastorie ecc..

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Milano dimenticata: antichi mestieri, vite nascoste e trasgressioni
Milano dimenticata: antichi mestieri, vite nascoste e trasgressioni

Date Disponibili

16 dic 2023, 10:00 – 11:30

Sotto la statua antistante la Basilica, Basilica di San Lorenzo, Milano, Corso di Porta Ticinese, 35, 20123 Milano MI, Italia

Info sull'evento

Lontani dalla gloria ma protagonisti della storia milanese, prendono voce personaggi che hanno segnato la vita di una città. Un percorso che ripercorre esistenze, lavori e storie di persone comuni, ma per lo più delle volte, trasgressive. La città è un mondo a sé che nasce e vive attraverso tutti i suoi abitanti. Il percorso racconta antichi mestieri, vicende di sofferenza, lotta, realtà quotidiane e storie di tutti i giorni. Racconteremo dell'ultimo brumista con il suo calesse Antonio Esposti, del droghiere Enrico Cesaroni, che sempre si lamentava con la moglie, della bella Morettin di porta ticinese, dell'artista Enrico Molaschi morto in povertà e tanti altri ancora. Un racconto immerso tra le case di ringhiera, dove i palazzi nobiliari sono solo un lontano miraggio. Il percorso sarà una simulazione della vita di gente comune, venditori di caffè, pollivendoli, arrotini, cantastorie e tanto altro ancora. Il rovescio della Milano produttiva, ma una Milano insostituibile, vite sofferenti e disagiate, ma ricche di umanità e tenerezza.

Punti toccati: zona di porta Ticinese e Navigli

Punto di ritrovo: Sotto la statua antistante la Basilica di San Lorenzo, Corso di Porta Ticinese, 35, Milano

Durata del Tour: 1h e 30 minuti

Tutte le nostre visite guidate sono condotte da guide turistiche con patentino.

Necessario arrivare 10 minuti prima dell'inizio del tour. Le visite iniziano con la massima puntualità.

Biglietti

  • Biglietto Base

    I bambini e ragazzi sotto i 10 anni non pagano. Compreso nel prezzo l'utilizzo di radioguide

    15,00 €

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page