Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori… io canto”: Ludovico Ariosto a Ferrara
dom 08 dic
|Sotto statua Girolamo Savonarola
Un percorso mozzafiato alla ricerca delle tracce di Ludovico Ariosto nella sua amata città tra pubblico e privato. Esploreremo la vita del poeta al servizio dei Duchi Estensi, attraversando i luoghi del potere come il maestoso Castello Estense e il Palazzo Municipale.
Date Disponibili
08 dic 2024, 10:30 – 12:00
Sotto statua Girolamo Savonarola, Piazza Savonarola, 44121 Ferrara FE, Italia
Info sull'evento
Un percorso mozzafiato alla ricerca delle tracce di Ludovico Ariosto nella sua amata città tra pubblico e privato. Esploreremo la vita del poeta al servizio dei Duchi Estensi, attraversando i luoghi del potere come il maestoso Castello Estense e il Palazzo Municipale. Scopriremo anche le vicende personali legate all’amore e alla sua famiglia, con tappe significative come Via Adelardi e il Palazzo dei Diamanti. Il tour culminerà alla Casa di Ludovico Ariosto, dove entreremo, un rifugio piccolo ma prezioso dove il poeta trovava ispirazione e serenità. Un viaggio emozionante nel cuore di Ferrara che celebra il legame profondo tra Ariosto e la sua città natale.
Ingresso alla casa-museo di Ludovico Ariosto
Punto di ritrovo: Sotto statua Girolamo Savonarola, Piazza Savonarola, Ferrara
Durata del tour: 1h e 30 minuti
Punti toccati: Castello Estense, Palazzo Municipale (Volto del Cavallo), Via Adelardi (Targa Enoteca Al Brindisi), C.so Ercole d’Este (sosta Palazzo Giulio d’Este/Prefettura),…