Il Ghetto di Torino: Storie di Vita e Memoria
sab 07 dic
|Sotto monumento di Cavour
Piccole finestrelle nascoste, intricati cancelli e maestosi monumenti raccontano ancora oggi la storia del primo ghetto ebraico del Piemonte, nel cuore di Torino. Un viaggio nel passato che inizia da piazza Carlina, dove nel 1600 venne creato il ghetto ebraico..
Date Disponibili
07 dic 2024, 17:30 – 19:00
Sotto monumento di Cavour, P.za Carlo Emanuele II, 10123 Torino TO, Italia
Info sull'evento
Piccole finestrelle nascoste, intricati cancelli e maestosi monumenti raccontano ancora oggi la storia del primo ghetto ebraico del Piemonte, nel cuore di Torino. Un viaggio nel passato che inizia da piazza Carlina, dove nel 1600 venne creato il ghetto ebraico, un angolo di città che ha vissuto profonde trasformazioni nel corso dei secoli.
Ma com'era la vita prima di questa svolta? Cosa ha significato per la comunità ebraica vivere all'interno di mura imposte? Attraverso racconti appassionanti, esploreremo le storie degli abitanti, scoprendo come duchi, re e ministri abbiano lasciato il loro segno su questa parte della città .
Passeggiando per le antiche contrade e i quartieri adiacenti, entreremo in contatto con un pezzo di storia che ha modellato non solo il paesaggio urbano, ma anche la vita delle persone che vi abitavano, in un continuo intreccio di cambiamenti e resistenze.
Punto di ritrovo: Sotto monumento di Cavour, P.za Carlo Emanuele II, 10123…