Bergamo Proibita: alla scoperta della storia osè della città
sab 08 nov
|Davanti fontana Contarini
Nelle ombre dell’antica Città Alta si cela un mondo dimenticato, dove il desiderio aveva una porta, un nome e un prezzo. Un viaggio tra peccato e redenzione, moralità e sopravvivenza, alla scoperta di ciò che la città non mostra, ma non ha mai davvero dimenticato.


Date Disponibili
08 nov 2025, 20:30 – 22:00
Davanti fontana Contarini, Piazza Vecchia, 12, 24129 Bergamo BG, Italia
Info sull'evento
Nelle ombre dell’antica Città Alta si cela un mondo dimenticato, dove il desiderio aveva una porta, un nome e un prezzo. Un percorso guidato tra le strette vie della cerchia muraria, nei luoghi che un tempo ospitavano postriboli e case chiuse, là dove i silenzi erano complici e le mura conservano ancora sussurri e battiti nascosti. Un viaggio tra peccato e redenzione, moralità e sopravvivenza, alla scoperta di ciò che la città non mostra, ma non ha mai davvero dimenticato. Un itinerario che rivela il volto segreto di Bergamo: seducente, controverso e irresistibilmente umano.
Tra leggende, regolamenti severi e vite sospese, riaffiora la storia sommersa delle donne dimenticate e dei loro clienti illustri. Un racconto che intreccia fascino e scandalo, restituendo voce a chi, per secoli, visse ai margini ma nel cuore stesso della città.
Punti toccati: Piazza Vecchia, Via Rivola, Via San Lorenzo, Via San Salvatore e Via Mayer


