Oltrarno segreto: dove Firenze si Nasconde e Sorprende
mer 30 lug
|Davanti all‘ingresso di Palazzo Pitti
C’è una Firenze che non tutti vedono. Una Firenze fatta di portoni socchiusi, cortili silenziosi e affreschi che appaiono all’improvviso. È l’Oltrarno, il quartiere che si è trasformato, fino ad essere definito da Lonely Planet “il quartiere più cool del mondo”.


Date Disponibili
30 lug 2025, 19:00 – 23:00
Davanti all‘ingresso di Palazzo Pitti, Piazza de' Pitti, 50125 Firenze FI, Italia
Info sull'evento
C’è una Firenze che non tutti vedono. Una Firenze fatta di portoni socchiusi, profumo di legno levigato, cortili silenziosi e affreschi che appaiono all’improvviso. È l’Oltrarno, il quartiere che ha saputo trasformare il suo passato popolare in un presente vibrante e affascinante, tanto da essere definito da Lonely Planet “il quartiere più cool del mondo”.
Qui, tra i palazzi nobiliari di via Maggio e le botteghe degli artigiani che ancora lavorano come nel Rinascimento, ogni angolo ha una storia da raccontare. C’è la Basilica di Santo Spirito, con opere firmate Michelangelo e Filippino Lippi, e c’è la barocca San Frediano in Cestello, che pochi conoscono ma lascia senza parole.
Ma l’Oltrarno è soprattutto atmosfera: è un mondo a parte, dove la Firenze più vera continua a vivere, tra arte, mestieri e storie che sanno ancora emozionare. È il lato nascosto di Firenze, ed è proprio lì che vive la sua anima…


