La piccola Ghiara: visita alla chiesa di San Giovannino
sab 14 dic
|Davanti chiesa di S. Giovannino
Un'occasione unica per poter visitare dall’interno una delle chiese più particolari di Reggio Emilia, San Giovannino. L'edificio conserva veri e propri capolavori d’arte realizzati, all’inizio del 600, da diversi di quegli artisti che poi si cimenteranno nel grande cantiere mariano della Ghiara.
Date Disponibili
14 dic 2024, 10:00 – 11:00
Davanti chiesa di S. Giovannino, Piazza S. Giovanni, 42121 Reggio Emilia RE, Italia
Info sull'evento
Un'occasione unica per poter visitare dall’interno una delle chiese più particolari di Reggio Emilia.
Edificata a partire dei primi anni del XVI sec., conserva veri e propri capolavori d’arte realizzati, all’inizio del 600, da diversi di quegli artisti che poi si cimenteranno nel grande cantiere mariano della Ghiara.
Tante le opere che arricchiscono questo luogo privilegiato della ricerca artistica prebarocca, dal catino absidale con gli affreschi del cavalier Borghese al “curioso” affresco della cupola dove Sisto Badalocchio riproduce una visione di S. Giovanni Evangelista che è una vera e propria replica dello stesso tema svolto da Correggio a Parma nella cupola della chiesa dedicata allo stesso santo. L’intero apparato decorativo inscenato in S. Giovannino rappresenta infine la prima grande esperienza in terra reggiana di decorazione scenografica capace di sostituire ad un reale impianto edilizio l’illusione quadrarturista della finta architettura. La visita toccherà anche alcuni luoghi esterni circonvincini alla chiesa collegati…